Yamaha CS2x
Yamaha CS6x
Roland JP-8000
Roland A-90


Gretsch Anniversary
Gretsch Double
    Anniversary
Gretsch White Falcon II
Gibson Les Paul Ebony
Gibson Chet Atkins
    Country Gentleman


Percussion Pads
    
     
   




Giugno 2001
 
Lun 4 Los Angeles The Roxy
Lun 11 Quebec City Colisee Pepsi Arena
Mer 13 Ottawa Corel Centre
Ven 15 Montréal Molson Centre
Sab 16 Toronto Molson Amphitheatre
Mar 19 St. Paul XCEL Energy Center
Mer 20 Milwaukee Marcus Amphitheatre
Ven 22 Chicago World Music Theatre
Sab 23 Detroit DTE Energy Music Theater
Dom 24 Cleveland Blossom Music Center
Mer 27 New York City Madison Square Garden
Gio 28 New York City Madison Square Garden
Sab 30 Philadelphia First Union Center
 
Luglio 2001

Dom 1 Boston Tweeter Center 
Mar 3 Wantagh Jones Beach Amphitheatre
Gio 5 Washington Merriweather Post Pavillion
Sab 7 Ft. Lauderdale National Car Rental Center
Dom 8 Tampa Ice Palace
Lun 9 Atlanta Hi Fi Buys Amphitheatre
Ven 13 New Orleans UNO Lakefront Arena
Sab 14 Houston Cynthia Wood Mitchell Pav.
Dom 15 San Antonio South Texas Amphitheatre
Mar 17 Dallas Smirnoff Music Center
Gio 19 Las Cruces Pan American Center
Ven 20 Albuquerque Journal Pavilion
Sab 21 Denver Fiddlers Green Amphitheatre
Lun 23 Salt Lake City E Center
Ven 27 Portland Rose Garden Arena
Sab 28 Vancouver Pacific Coliseum
Dom 29 Seattle Gorge Amphitheatre
 
Agosto 2001

Mer 1 Sacramento Sacramento Valley Amphitheatre
Ven 3 Concord Chronicle Pavilion at Concord
Sab 4 San Francisco Shoreline Amphitheatre
Dom 5 Santa Barbara Santa Barbara Bowl
Mer 8 Las Vegas The Joint
Ven 10 Phoenix America West Arena
Sab 11 San Diego Coors Amphitheatre
Gio 14 Los Angeles Staples Center Arena
Mer 15 Los Angeles Staples Center Arena
Sab 18 Anaheim Arrowhead Pond
Dom 19 Anaheim Arrowhead Pond
Mar 28 Tallinn Song Fest. Grounds
Mer 29 Riga Skonto Stadium
Ven 31 Vilnius Vingis Park
 
Settembre 2001

Dom 2 Warsaw Horse Race Track
Mar 4 Prague Paegas Arena
Mer 5 Berlin Waldbuhne
Gio 6 Berlin Waldbuhne
Sab 8 Hamburg Trabrenbahn
Dom 9 Leipzig Festwiese
Mar 11 Vienna Stadhalle
Mer 12 Budapest Kisstadion
Dom 16 Moscow Olympiski
Mar 18 St. Petersburg SKK Arena
Mer 19 Helsinki Hartwall Arena
Ven 21 Stockholm Globe
Sab 22 Oslo, Spektrum
Dom 23 Copenhagen Parken Stadium
Mar 25 Amneville Galaxy
Mer 26 Cologne Kolnarena
Gio 27 Cologne Kolnarena
Sab 29 Munich Olympia Halle
Dom 30 Munich Olympia Halle
 
Ottobre 2001

Mar 2 Nürnburg Eishalle
Mer 3 Stuttgart Schleyerhalle
Gio 4 Zurich Hallenstadion
Sab 6 Oberhausen Arena
Dom 7 Antwerp Sport Paleis
Gio 9 Paris Bercy
Mer 10 Paris Bercy
Gio 11 Frankfurt Festhalle
Sab 13 Barcelona Palau St Jordi
Dom 14 Madrid Palacio De Vistalegre
Mer 17 London Wembley
Gio 18 London Wembley
Sab 20 Manchester MEN Arena
Dom 21 Birmingham NEC
Mar 23 Lyon Halle Tony Garnier
Mer 24 Milano Forum
Gio 25 Bologna Palamalaguti
Dom 28 Athens Basket Ball Arena
Mar 30 Istanbul, Turkey Abdi Ipekci Arena
 
Novembre 2001

Sab 3 Zagreb, Croatia Dom Sportova
Lun 5 Mannheim, Germany Maimarkthalle
 

 

 


Il 14 maggio del 2001 esce Exciter, che segue di quattro anni la pubblicazione di Ultra. Un lasso di tempo lungo, sufficiente per rendere spasmodica l'attesa dei fans, ma anche per proseguire in maniera quasi fisiologica la virata più  "acustica" che i DM hanno dato al proprio sound con il passare degli anni. Il fatto è una evidenza quasi irrilevante sui media -che pure continuano a proporre  i Depeche Mode come  le eterne icone della ondata elettronica inglese- ma suscita profonde discussioni (e divisioni) fra i fans della prima ora, sempre più disorientati nel conciliare  il background elettronico del proprio gruppo preferito (e spesso della propria stessa crescita musicale) con i suoni acustici e con quella chitarra ormai fedele compagna di Martin sul palco e nelle immagini da copertina. 
Un dissidio ignorato dai Depeche ( "Non incidiamo per i fans, questa è una delle ragioni per cui abbiamo successo, noi facciamo canzoni per noi stessi" dirà a 013 Fletcher nel settembre 2003) e ovviamente  estraneo ai giovanissimi del 2001, che conoscono i Depeche grazie al riff di chitarra di Dream On e che trascinano Exciter al nono posto della classifica UK e alla vetta di molte charts europee fra cui quella francese e tedesca, mentre in Italia si attesta al numero due.
Il consolidato seguito statunitense e la grossa base dei fans storici rappresentano le migliori prospettive per il tour che i Depeche Mode annunciano in una conferenza stampa tenuta ad Amburgo il 13 marzo. Ottantatrè date in poco più di cinque mesi, che porteranno i Depeche Mode in Italia solo verso al fine del tour, a Bologna e Milano. Venticinquemila biglietti venduti e due sold out con oltre due mesi di anticipo non offrono ai media italiani l'opportunità di dubitare sull'importanza dell'evento. Le scalette sono quasi identiche (a Milano viene preferita  Clean a Condemnation, eseguita a Bologna), come l'entusiasmo mostrato nei due impianti italiani, colmi di fans tra i 16 ed i 40 anni. Una platea d'eccezione anche per l'esuberante Fad Gadget, supporto dei Depeche in Europa, scomparso solo 6 mesi dopo il termine del tour.
Per Gahan e Gore non sarà l'ultima apparizione italiana prima del nuovo lavoro DM. Entrambi torneranno a Milano da solisti, promuovendo due lavori dalle prospettive  diverse. Per i fans, una nuova gioia.
Ma anche l'inizio di nuovi timori.