|
|
Ottobre 2005
|
Ven 28 |
New York |
Bowery Ballroom |
Novembre 2006
|
Mer
2 |
Ft.
Luderdale |
Office Depot Center |
Gio 3 |
St. Pete |
Times Forum |
Sab
5 |
Atlanta |
The Arena |
Lun
7 |
Houston |
Toyota Center |
Mer
9 |
San Antonio |
S.B.C Center |
Ven 11 |
Denver |
Magness Arena |
Sab
12 |
Salt Lake |
E Center |
Mar 15 |
Vancouver |
GM Place |
Mer 16 |
Seattle |
Key Arena |
Ven 18 |
San Jose |
HP Pavillon |
Sab 19 |
San Diego |
Sports Arena |
Lun 21 |
Los Angeles |
Staples Center |
Mar 22 |
Los Angeles |
Staples Center |
Mer 23 |
Anaheim |
Arrowhead Pond |
Ven 25 |
Phoenix |
Glendale Arena |
Sab 26 |
Las Vegas
|
The Joint |
Mar 29 |
Chicago |
Allstate Arena |
Mer 30 |
Detroit |
Palace |
Dicembre 2005
|
Gio 1 |
Toronto |
Air Canada center |
Sab 3 |
Atlantic
City |
Borgata |
Dom 4 |
Montreal |
Bell Center |
Mer 7 |
New York |
Madison Square Garden |
Gio 8 |
New York |
Madison Square Garden |
Ven 9 |
Washington |
Patriot Center |
Dom 11 |
Universal
City |
Universal Amphitheatre |
Gennaio 2006
|
Ven 13 |
Dresda |
Messehalle |
Dom 15 |
Amburgo |
Color Line Arena |
Lun 16 |
Amburgo |
Color Line Arena |
Mer 18 |
Berlino |
Velodrom |
Ven 20 |
Dusseldorf |
LTU Arena |
Sab 21 |
Dusseldorf |
LTU Arena |
Lun 23 |
Praga |
Sazka Arena |
Mar 24 |
Erfurt |
Messehalle |
Gio 26 |
Francoforte |
Festehalle |
Dom 29 |
Antwerp |
Sport Paleis |
Mar 31 |
Ginevra |
Arena |
Febbraio 2006
|
Mer
1 |
Marsiglia |
Le Dome |
Ven
3 |
Tolosa |
Zenith |
Sab 4 |
Lione |
Tony Garnier |
Lun 6 |
Madrid |
Palacio deportes |
Mar 7 |
Madrid |
Palacio Deportes |
Mer 8 |
Lisbona |
Pavilhao Atlantico |
Ven 10 |
Barcellona |
Palau SantJordi |
Sab 11 |
Barcellona |
Palau SantJordi |
Mar 14 |
Monaco |
Olympiahalle |
Ven 15 |
Monaco |
Olympiahalle |
Gio 16 |
Vienna |
Stadthalle |
Sab 18 |
Milano |
Forum |
Dom 19 |
Milano |
Forum |
Mar 21 |
Parigi |
Bercy |
Mer 22 |
Parigi |
Bercy |
Gio 23 |
Parigi |
Bercy |
Sab 25 |
Copenhagen |
Parken Stadium |
Dom 26 |
Goteborg |
Scandinavium |
Mar
28 |
Oslo |
Spektrum |
Marzo 2006
|
Mer 1 |
Stoccolma |
Gluben |
Ven 3 |
San
Pietroburgo |
SKK |
Sab 4 |
Mosca |
Luzhniki Sport Palace |
Lun 6 |
Helsinki |
Hartwall Arena |
Gio 9 |
Stoccarda |
Schleyerhalle |
Ven 10 |
Friedrichshafen |
Messehalle |
Sab 11 |
Mannheim |
SAP Arena |
Lun 13 |
Graz |
Stadthalle |
Mar
14 |
Katowice |
Spodek |
Gio 16 |
Tallinn |
Saku Arena |
Ven 17 |
Riga |
Arena |
Sab 18 |
Vilnius |
Siemens Arena |
Mar 21 |
Budapest |
Papp Lazlo Arena |
Mer 22 |
Zagabria |
Dom Sportova 1 |
Ven 24 |
Anneville |
Galaxie |
Sab 25 |
Douai |
Gayant Expo |
Dom 26 |
Rotterdam |
Ahoy |
Mar 28 |
Zurigo |
Hallenstadion |
Gio 30 |
Manchester |
MEN Arena |
Ven 31 |
Birmingham |
NEC |
Aprile 2006
|
Dom 2 |
Londra |
Wembley |
Lun 3 |
Londra |
Wembley |
Gio 27 |
Mountain
View |
Shoreline Amphitheatre |
Sab 29 |
Indio |
Coachella |
Dom 30 |
Las Vegas |
Hard Rock Hotel |
Maggio 2006
|
Mar 2 |
El Paso |
Don Haskins Center |
Ven 5 |
Cittā del
Messico |
Foro Sol Stadium |
Dom 7 |
Monterrey |
Arena |
Mer 10 |
Kansas Ciy |
Starlight Amphitheatre |
Gio 11 |
Chicago |
Allstate Arena |
Sab 13 |
Wanthaugh |
Jones Beach Anphitheatre |
Dom 14 |
Homdel |
PNC BankArts Center |
Mer 17 |
Montreal |
Bell Center |
Gio 18 |
Toronto |
Air Canada Center |
Sab 20 |
Atlantic
City |
Borgata |
Dom 21 |
Washington |
Nissan Pavilion |
Giugno 2006
|
Ven 2 |
Nuremberg |
Rock Im Park |
Dom 4 |
Nurburgring |
Rock Am Ring |
Lun 5 |
Hannover |
Bremen Weser Stadion |
Mer 7 |
Aarhus |
Aarhus Stadium |
Ven 9 |
Varsavia |
Legia Stadium |
Dom 11 |
Bratislava |
Inter-Bratislava Stadium |
Lun 12 |
Budapest |
Puskas Staduim |
Mer 14 |
Lubiana |
Central Bezigrad Stadium |
Ven 16 |
Imola |
Heineken Jamming Festival |
Sab 17 |
Interlaken |
Greenfield Festival |
Mer 21 |
Sofia |
Locomotive Stadium |
Ven 23 |
Bucarest |
National Stadium |
Dom 25 |
Londra |
London Wireless Festival |
Lun 26 |
Dublino |
The Point |
Mar 29 |
Arras |
Arras City Square |
Luglio 2006
|
Sab 1 |
Belfort |
Eurockeennes Festival |
Dom 2 |
Werchter |
Werchter Festival |
Gio 6 |
Kristiansand
|
Quart Festival |
Lun 10 |
Locarno |
Moon & Stars |
Mer 12 |
Berlino |
Waldbuhne |
Gio 13 |
Berlino |
Waldbuhne |
Sab 15 |
Lipsia |
Festwiese |
Lun 17 |
Roma |
Stadio
Olimpico |
Mer 19 |
Nyon |
Paleo Festival |
Gio 20 |
Nimes |
Antic Arena |
Sab 22 |
San
Sebastian |
Estadio Anoeta |
Dom 23 |
Spagna |
Benicassim festival |
Mar 25 |
Alicante |
Parque Antonio Soria |
Mar 26 |
Granada |
Plaza de Toros |
Van 28 |
Lisbona |
Alvalarde Stadium |
Dom 30 |
Istambul |
Kurucesme Arena |
Agosto 2006
|
Mar 1 |
Atene |
Terra Vibe |
Nel lancio del Touring The Angel qualcuno ha notato una
certa arguzia ed un pizzico di marketing molto ben pianificato.
Dopo il solito snervante intervallo dall'ultimo tour, il
fatidico momento della conferenza stampa di presentazione cade
proprio mentre in Europa risuonano le note vetero-synthpop di
Precious, l'ultimo gioiello di Gore, che prima viene
illecitamente "prelevato" da un server che ospita il work in
progress del nuovo video e poi stimola oltre ogni limite il giā
suscettibile immaginario dei fans della prima ora, zoccolo piu'
duro ed irriducibile dell'intero seguito DM. E cosi', mentre ci
si interroga sulle sonoritā che pervaderanno il nuovo album e
sulla impronta che Ben Hillier, nuovo produttore, imporra' sui
brani in uscita, dalla tribuna stampa dello stadio di Dusseldorf
i Depeche Mode snoccialano date, annunciano la fattiva
partecipazione di Gahan nella stesura dell'album, prolungano il
mistero cio' che in molti giā immaginano come un ritorno alle
sonoritā della new wave dei primi anni 80.
In questo contesto, la caccia al biglietto č l'ovvio, sperato
risultato. L'enorme riscontro di Precious nelle rotazioni
radiofoniche (l'airplay proseguirā ancora dopo un anno dalla
pubblicazione, quasi un record),
aumenta la pressione dell'attesa e la frustrazione di tutti
coloro che sono costretti ad assicurarsi il biglietto solo via
internet. Come succede in Italia, dove una grossa fetta di fans
resta impotente di fronte agli ostili ed imprevedibili
meccanismi telematici imposti da Ticket One, che cura la vendita
dei tagliandi per le due date di Milano, le prime ad essere
annunciate prima del vero evento ospitato nella suggestiva
scenografia dello stadio Olimpico di Roma.
I bagarini faranno
affari d'oro soltanto nelle piovose serate milanesi, arrivando a
chiedere fino a 250 euro per un tagliando. Ben altra aria si
respira a Roma, dove invece la necessitā di biglietti avrebbe
reso disponibili altri settori dell'Olimpico, tenuti "di
riserva" all'occorrenza.
I concerti al Forum di Milano registrano ovviamente la
caldissima accoglienza dei fans italiani, scelti come platea
ideale per l'uscita del DVD Live in MIlan, destinato a ricordare
il tour di Playing The Angel. I piu' attenti ai dettagli della
resa live dei Depeche Mode concorderanno nel preferire la
riuscitissima seconda data milanese alla prima, e
nell'individuare nella scaletta del concerto una lieve caduta di
ritmo laddove i pezzi composti da Dave Gahan sono inseriti tra
le composizioni piu' downbeat di Gore, ma si tratta comunque di
un dazio che tutti pagano estrememente volentieri, dopo una
attesa lunga cinque anni.
Lo stage che Corbijn ha preparato per il tour sfrutta in maniera
molto efficace le immagini proposte su diversi ampi schermi
piazzati in maniera asimmetrica sullo sfondo del palco. Una idea
semplice nel concetto ma estremamente pratica, che aumenta in
maniera determinante il senso di partecipazione collettiva
all'evento.
Farā molto discutere la possibilitā di inserimento nella setlist
(che qualcuno comincia a ritenere leggermente ripetitiva) di
alcuni fra i successi dei primi anni ottanta, richiesti con una
certa insistenza nelle comunitā online di tutto il mondo. Lo
stesso Gahan dichiarerā che nelle serate di Milano sarā molto
probabile l'inserimento di qualche sorpresa, ma solo piu' tardi
figureranno in scaletta brani come Photographic, riproposta
nella sua primissima versione, snaturata solo dal gran mulinare
di braccia di Eigner, e Leave in Silence, stravolta nelle sonoritā
che la hanno reso una pietra miliare nella storia dei Depeche
Mode.
La stampa italiana coglie perfettamente l'importanza del ritorno
in Italia dei DM dopo oltre cinque anni e diversi commenti
definiscono i concerti come un vero fenomeno di costume, capace
di raccogliere una platea estremamente composita per etā e
formazione musicale. I Depeche Mode sono ormai un fenomeno da
copertina, troppo piu' forte del
passare degli anni e delle mode. |
|
| |